Forlì prova di lavoro 30 - 31 maggio 2009

In una cornice di verde primaverile sabato 30 e domenica 31 maggio si sono svolte al Circolo Cinofilo di Forlì le prove di lavoro SAS nelle diverse categorie IPO 1-2-3, IPO V – Avviamento-Esordienti.
Davanti al Giudice Ezio Guerrino Roman e ad una nutrita presenza di appassionati si sono esibiti esemplari di diverse razze provenienti da ogni parte d'Italia. Il Circolo SAS Cervese era presente in tutte le categorie tranne nella IPO 3.
Nella giornata di sabato, alla quale dedicheremo l'attenzione di questo articolo demandando la cronaca di domenica allo speciale di Claudio Savini, si sono succeduti tre nostri rappresentanti tutti di razza Pastore Tedesco: Gris della Rocca Malatestiana condotto da Amadori Daniele nella categoria Esordienti, Chloe detta Kira condotta da Romagnoli Christian nella categoria Avviamento ed Evy della Zattera condotta da Benfenati Barbara nella categoria IPO V.
Alle 16:30 circa hanno avuto inizio le prove con i cani chiamati inizialmente a rapportarsi con la prova di obbedienza, per poi passare, trasferendosi, alla prova di pista (prevista solo per le categorie Avviamento e IPO V). Rientrati al Circolo, tutti i concorrenti si sono infine misurati nella prova degli attacchi.
Il risultato finale per i partecipanti del Circolo SAS Cervese è stato più che brillante: due primi posti nelle categorie Esordienti ed IPO V ed un terzo posto nella categoria Avviamento. Quest'ultimo risultato penalizzato unicamente dalla prova di pista poiché nelle altre due la concorrente Kira aveva ottenuto il miglior punteggio.
Al di là dei risultati raggiunti che premiano comunque la profusione e professionalità di tutti coloro che al Circolo dedicano energie e non meno la bravura dei concorrenti che in ogni istante hanno dato prova di tranquillità e concentrazione, la giornata si è rivelata soprattutto nella sua essenza più intima: un momento importante per condividere assieme ai nostri cani e a tutti coloro che come noi portano avanti questa passione momenti di vera sportività. Giudizio ribadito anche dal Giudice Roman nel discorso conclusivo di domenica pomeriggio .